La moda del pallone

Calcio & Gabbana nasce dall’idea di creare (o meglio ancora tessere) un blog che parli di calcio, ma nella versione più glamour possibile. Si tratterà di moda e pallone: due mondi che in apparenza sembrano molto più distanti rispetto alla realtà: in fondo, entrambi sono business di livello internazionale.

Sono i calciatori a creare le tendenze o loro stessi si fanno influenzare dagli stili?         Un po’ come dire: è nato prima l’uovo o la gallina. L’esperimento è complesso, ma allo stesso tempo intrigante. L’obiettivo è quello di fornire una lettura diversa del calcio, seguendo il filo conduttore della moda, intesa nel significato più universale del termine: analizzare il comportamento variabile nel tempo in relazione allo sport più popolare del mondo e descriverne gli usi e i costumi che poi si vanno a riflettere sulla società attraverso lo specchio dei Social Network. 

Un emporio di notizie prima tagliate qua è la e poi cucite in maniera originale. Un bottone per volta. A pensarci bene il compito dello scrittore non è poi troppo differente da quello del sarto: infatti, scrivere un buon articolo e creare un bel vestito sono più o meno la stessa cosa. Bisogna scegliere bene le parole, così come abbinare i colori. La punteggiatura è il metro, la metafora lo chiffon.

Ago e filo, dunque. E si comincia.

di Daniele Polidoro

@PolidoroDaniele

Annunci