Amori, intrighi e tradimenti: ecco perché Elkann vuole togliere la Juve ad Andrea Agnelli

Amori, potere, intrighi e tradimenti. Sullo sfondo una Vecchia Signora e un pallone da calcio. Può una dama turca creare scompiglio in un quadretto così perfetto? A quanto pare sì. Voci, spifferi e indiscrezioni ci raccontano di un clamoroso ciclone che potrebbe abbattersi sulla Juventus. Sembra infatti che John Elkann, presidente e amministratore delegato della Exor Spa (la società d’investimento che controlla la Juventus), non abbia digerito la separazione del cugino Andrea Agnelli con Emma Winter.

L’attuale presidente bianconero ha lasciato la compagna per la moglie dell’amico, Francesco Calvo, la turca Deniz Akalin. Non a caso l’ex responsabile marketing del club campione d’Italia ha già lasciato da un po’il suo posto di lavoro per andare al Barcellona, dove è stato portato da Ariedo Braida, vecchia conoscenza milanista.


Dentro le mura di casa Juve sarebbe in corso una lotta che riguarda il potere e anche gli affari di cuore della dirigenza bianconera. Già un anno fa, secondo  Dagospia, il presidente bianconero temeva una manovra di John Elkann che avrebbe dovuto portare al suo posto proprio Calvo. Agnelli ha così deciso di ufficializzare la sua relazione con Deniz Akalin per mischiare le carte in tavola. Uno scandalo che permetterebbe a John Elkann di togliere la presidenza della Juventus ad Andrea Agnelli.


Altre conferme arrivano da Gigi Moncalvo, giornalista e scrittore, autore tra gli altri dei libri I lupi & gli Agnelli e Agnelli segreti, che a Radio Radio ha raccontato la frattura che si è creata all’interno della famiglia per “il fatto che Andrea abbia lasciato la moglie e due bambini e si sia messo con questa ragazza turca, e soprattutto che lei aspetti un figlio. Questo, da parte di John e soprattutto da parte di sua moglie Lavinia, ha determinato una guerra interna, tanto che Andrea si trova a subire una serie di smacchi, che lui sopporta pazientemente, anzi stoicamente, ma determinano situazioni incredibili. Alla prima occasione che dovesse capitare – positiva, negativa o inventata – cercheranno di farlo fuori”.

Il figlio di Umberto Agnelli ha conosciuto la sua nuova compagna durante un ricevimento a Salina. Lì il colpo di fulmine che in breve tempo ha mandato all’aria due matrimoni, il suo e quello di Deniz. I dieci anni d’amore con Emma, conosciuta a Losanna quando entrambi lavoravano alla Philip Morris, sono sfumati in poco tempo. Neanche i loro due figli, Baya e Giacomo Dai, sono riusciti a far sì che papà resistesse al fascino orientale della Akalin.


La situazione si è ulteriormente complicata dopo la notizia che la coppia sta aspettando un figlio. Secondo Moncalvo la faida nella famiglia Agnelli si è diventata così aspra da aver spinto John Elkann e Lavinia Borromeo ad impedire ad Agnelli di sposarsi con Deniz: “Ha da poco firmato la separazione dalla moglie, Emma Winter – ricorda Moncalvo -. Lo stesso avrebbe dovuto fare la sua nuova compagna, che era sposata con Francesco Calvo. Anche lui era disponibile a firmare la separazione, sa che il matrimonio è finito, ma sono intervenuti John e soprattutto Lavinia e gli hanno detto: tu non firmi nulla. Quindi Andrea non può coronare il suo sogno di amore e sposare la donna che gli sta per dare un figlio”. Asti e tensioni d’altri tempi, tanto che “in tribuna d’onore, allo stadio, Andrea e John non si guardano più“. E poiché, conclude il giornalista, “nel cda della Juve Andrea può contare su zero voti (…), se la squadra va fuori in Champions contro il Porto, o subito dopo, rischia di essere fatto fuori. E ovviamente accadrà lo stesso se dovesse fallire lo scudetto”.

Una spada di Damocle oscilla sulla testa di Andrea Agelli. Sará difficile capire se e quando la sua testa verrà tagliata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...