Pogba diventa un problema…di geometria!

La matematica non sarà mai il mio mestiere. Infatti Paul Pogba fa il calciatore. Eppure, chissà se il centrocampista del Manchester United ha mai pensato di diventare un problema di geometria. Proprio così, l’ex Juventino infatti è stato utilizzato da un professore di matematica per far applicare ai suoi studenti il teorema di Pitagora.


La geniale idea dell’insegnante era quella di far ragionare sui triangoli rettangoli e, in particolare, su quello che si crea sulle braccia di Pogba mentre esulta alla sua maniera: con la Dab dance

Siccome l’argomento matematico non affascina molti e per chi non sapesse cosa diavolo sia la Dab Dance, alleghiamo un video di Pogba alle prese con questo balletto molto in voga tra i calciatori. Giusto per alleggerire la lettura:

Il testo del problema, che non si capisce perché faceva riferimento a Cristiano Ronaldo, recitava così: “Ronaldo è geloso della dab dance di Pogba e cerca di dimostrare che non è perfetta. Secondo ‘la dichiarazione universale dei diritti della DAB (DUDDDD)’ una dab è perfetta solo se i triangoli indicati in figura sono rettangoli’.

A condividere su Twitter questo fine esperimento socio-didattico è stata proprio una delle studentesse a cui è stato sottoposto il problema. Lusingato, Pogba non ha potuto fare a meno di ritwittarlo commentando: “La dab è utile”.


A pensarci bene, l’idea non è terribile. Il calcio in fondo è fatto di geometrie: una sfera che rotola su un piano rettangolare e su cui si disegnano delle triangolazioni.

Chissà quale sarà il prossimo problema di questo simpatico professore. Di certo, noi rimpiangiamo di non aver studiato con lui. Forse così avremmo amato un po’ di più la geometria.

Annunci

Un pensiero riguardo “Pogba diventa un problema…di geometria!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...